dieta dimagrante
dieta dimagrante

La Dieta WeightWatchers

La DietaWeightWatchers

La WeightWatchers è nata all’inizio degli anni sessanta, fondata da Jean Nidetch, una signora intenzionata a dimagrire e che iniziò invitando le amiche una volta a settimana per discutere sulle strategie di dieta possibili, con scambi di consigli e ricette per dimagrire più in fretta. Dal quel ristretto gruppo di amici la Weight watchers si è trasformata nel corso del tempo in una organizzazione che aiuta milioni di persone a dimagrire. L’organizzazione è presente in circa 27 Paesi del mondo e si calcola che circa un milione di iscritti partecipi agli incontri settimanali organizzati dalla Weight watchers, la quale si propone anche di favorire uno stile di vita in generale più salutare, di dare informazioni su come motivarsi a raggiungere il peso-forma e a mantenerlo.

La caratteristica fondamentale delle diete WeightWatchers è che si possono mangiare tutti i cibi e non è necessario acquistare cibi precotti o congelati. Ci sono due tipi di diete:

1.La dieta flessibile a punti
Questo tipo di dieta prevede il consumo di tutti i tipi di cibi, scelti con il sistema dei punti, cioè ad ogni cibo corrisponde un particolare punteggio calcolato sulla base di una formula specifica. Si può mangiare di tutto purchè si controlli quanto si mangia, vale a dire si controlli il punteggio e si rimanga nell’ambito del punteggio totale giornaliero permesso. I cibi nutritivi hanno un punteggio minore, perciò vengono favorite delle scelte alimentari salutari.

2.La dieta senza punti

Questa dieta prevede il consumo di cibi nutritivi che saziano, evitando “le calorie vuote” e diminuendo la voglia di consumare cibo in eccesso. Si mangia in maniera variegata, in quanto vengono inseriti diversi tipi di cibi, inclusi frutta, verdura, cereali, amidi, carne e pollami, uova e latticini. Di tanto in tanto e permesso fare un’eccezione alla regola.

Nota

Entrambi i tipi di dieta della WeightWatchers sono idonei a seguire una alimentazione equilibrata, in quanto vengono inseriti nel menu tutti i tipi di alimenti. Non ci sono pertanto controindicazioni particolari.